Capelli afro: how to
In molti stanno applaudendo l’iniziativa di Lindsey Day, co-fondatrice e editor in chief della nuova rivista “Crwn“. Di cosa si tratta? Dedicato alle donne di colore in tutto il mondo, è un magazine che offre consigli di bellezza con focus sui capelli della black population, fino ad oggi esclusi dalle riviste patinate, salvo alcuni pezzi che si contano sulle dita di una mano.
Intanto negli Stati Uniti sta guadagnando popolarità l’app Color, primo database di ispirazione per acconciature destinate esclusivamente alle donne di colore. La giornalista di beauty Debra Shigley ha lanciato questo progetto per colmare un vuoto, si legge sulla stampa estera. La verità è che i capelli afro richiedono un discorso a parte, oltre a cure super personalizzate. Ecco cosa ci ha raccontato Stefano Piuma, hairstylist di Les Garçons De La Rue (www.lesgarconsdelarue.com) e partner Sebastian.
IDENTIKIT DELLA CHIOMA AFRO «La chioma afro è caratterizzata da capelli particolarmente voluminosi, proiettati nello spazio. Questa è la loro innata bellezza. La seconda peculiarità dei capelli afro è che sono particolarmente fragili e sensibili: tendono infatti a rompersi facilmente, specie se spazzola e pettine vengono usati con troppa foga. Ragione per cui raccomando di prestare particolare attenzione e usare questi tool con delicatezza».
LA HAIR ROUTINE PER I CAPELLI AFRO «Consiglio di usare prodotti di haircare e detersione idratanti, meglio ancora se elasticizzanti. Sì a degli impacchi di olio molto ricchi, utili per districare e idratare al meglio il capello, in modo che non si spezzi», spiega l’esperto. «Tra i prodotti indispensabili, si parte da uno shampoo ricco di olii idratanti, oligoelementi ed elastene, che elasticizzi il capello rendendolo più resistente al brushing. È importante anche fare periodicamente una corposa maschera, che apporti lipidi e regali flessibilità. Infine, a seconda del look scelto, sì a prodotti a base di crema per asciugare il riccio in modo compatto, o in alternativa olii o siliconi di qualità, per addolcire il crespo». FOCUS INGREDIENTI ANTICRESPO Crespo non ti temo: già, ma su che ingredienti e texture puntare? Secondo Piuma, «per le donne che amano il mondo naturale sono indicati olio di cocco o di avocado. Se invece si desidera ottenere un risultato immediato, un buon silicone è d’aiuto, ad esempio il Liquid Gloss Sebastian, che nasce per domare le chiome afro negli Stati Uniti. Oggi in commercio troviamo anche nuovi prodotti a base di estratti di alghe marine, concepiti per donare elasticità e domare il capello crespo».
HAIRSTYLE: PETTINATURE AFRO DI TENDENZA Secodo l’esperto, «oggi sono “trendy” i volumi meno geometrici, meno precisi, meno lineari e con texture irregolari nella superficie. Per le donne più glamourous, invece, sì ai look lisci (li sfoggiano spesso Beyoncé e Naomi Campell), magari un long bob colorato in nuance pop: oggi esistono delle stirature afro molto performanti, che tendono a dare risultati impeccabili anche sui capelli più difficili. Per l’uomo, invece, vanno di moda tagli molto corti, come quelli che vediamo sui cantanti della scena hip hop».
IL LIBRO DA LEGGERE Volete farvi una cultura sulla cultura afro e black? Vi consigliamo il nuovo libro “How To Slay”, di Rizzoli Usa (www.rizzoliusa.com), dedicato alle icone afroamericane nel corso del ventesimo secolo fino ad oggi. Ispirazioni à gogo – da Rihanna a Pharrel – e scatti d’autore da collezione.
A lezione di ricci da Tracee Ellis Ross
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!