Se ti sei mai svegliato al mattino pieno di stupore e senza che ti fosse chiaro il significato delle fantasie sessuali che hanno attraversato i tuoi sogni nella notte, ti riportiamo qui l’opinione di due esperti.

Le fantasie sono qualcosa di completamente naturale che accade a tutti noi almeno una volta nella vita. A volte ci assalgono mentre dormiamo e altre volte ci vengono in mente durante il giorno, quando abbassiamo la guardia. Il fatto è che alcune le classificheremmo come “normali”, mentre altre spesso ci sembrano strane, se non davvero strane. Peggio ancora, quando siamo in una relazione, possono farci sentire quasi infedeli anche se non abbiamo fatto nulla per provocarle.

«È importante tenere presente che le fantasie includono spesso atti, persone e scenari che non sceglieremmo mai nella vita reale», spiega Jessica O’Reilly, sessuologa di Astroglide. La maggior parte delle volte, queste fantasticherie vogliono dirci di più su noi stessi e sullo stato della nostra relazione, piuttosto che qualcosa sulla persona con cui le ‘viviamo’.

O’Reilly e l’editorialista di terapia di coppia April Masini hanno condiviso la loro saggezza su Bustle e ora, qui di seguito, sappiamo cosa significano le nostre fantasie sessuali più comuni.

Sesso con estranei

Situazione tipo: sei in un bar, i tuoi occhi incontrano quelli di una ragazza dall’altra parte del locale e alla fine della serata lasci volare la tua immaginazione finché non atterra, più o meno, nei bagni sporchi del locale. A volte non è nemmeno necessario incrociare uno sguardo con nessuno. L’immaginazione è un’arma potente.

Bene, i nostri esperti spiegano che l’attrattiva di quella situazione è, fondamentalmente, che non hai alcun impegno con la persona del sogno. La vera indicazione di questa fantasia non è che vuoi entrare nei bagni con la prima che capita, ma che hai bisogno di “novità, emozioni e anticipazione dell’ignoto” nella tua vita. In realtà, ti stai solo dicendo che ti piacerebbe introdurre qualche cambiamento e un po’ di eccitazione nella camera da letto.

Sesso in luogo pubblico

Viviamo costantemente seguendo le regole del sistema, facendo tutto il possibile per essere perfetti e rispettare ciò che è giusto. Ecco perché è naturale che un concetto che include ribellarsi alla pressione sociale ed essere un po’ anti-sistema risulta attraente.

Come spiega Massini, «Fantasticando di fare sesso in pubblico, il fantasista infrange quei tabù e quelle regole, le regole che non avrebbe mai infranto nella vita reale».

Sesso con sottomissione

Se sogni di essere dominato, spiegano gli esperti, è probabilmente perché senti che devi avere il controllo di tutto e ti pesa la responsabilità nella vita. Volete, per una volta, riposarvi e lasciare che qualcuno si prenda cura della situazione.

Nel caso degli uomini, ha anche un significato in più. In molte relazioni, l’uomo potrebbe sentire che deve sempre “andar dietro” alla compagna. Ecco perché per loro la prospettiva della sottomissione da parte della partner rafforza la loro autostima facendoli sentire desiderati.

Mettere le corna

Questa fantasia è una delle più ricorrenti, anche nelle coppie che sono assolutamente felici. Molto probabilmente, ciò che indica è che è necessario introdurre un po’ di sale nella vita sessuale. È facile da risolvere: prova a introdurre nuovi giocattoli o posizioni nei prossimi rapporti.

«Potrebbe piacerti l’idea di essere “incasinato”, quindi esplora questo concetto con il tuo partner», raccomanda O’Reilly. «Cerca i modi in cui puoi introdurre una punizione nella tua vita sessuale, dall’implorare per il sesso a una semplice sculacciata».

Sesso con una collega di lavoro (o con chiunque)

Quando le fantasie includono persone a caso che fanno regolarmente parte della tua vita (colleghi, vicini, cassieri del supermercato) è probabile che accada perché l’altra persona ha espresso un certo interesse o attenzione nei tuoi confronti e nella tua testa stai rispondendo a quello.

«Questo esempio è piuttosto ovvio: ti fa sentire desiderato» dice O’Reilly. «In pratica, non esiste al mondo qualcuno a cui non piaccia sentirsi desiderato e di solito il desiderio del partner di vecchia data si dà per scontato».

La soluzione che propone è di esprimere al nostro partner la necessità di ribadirlo. «Digli come vorresti che ti guardasse, che ti dicesse, come vorresti ti baciasse, come toccarti, dove farlo e quando farlo». 

Articolo originariamente pubblicato su GQ Spagna