Se siete stufi dei SUV e volete un mezzo davvero resistente, ecco cinque fuoristrada duri e puri, che fanno per voi. Off-road, mezzi pensati per muoversi nelle condizioni più difficili ed estreme, non facendosi spaventare da un po’ di fango o da mezzo metro di neve. Fuoristrada che non vi pianteranno mai in panne, insomma, come quelli che si facevano una volta. E pensare che a inizio Anni Ottanta il concetto di SUV – Sport Utility Vehicle – ancora nemmeno esisteva. C’erano le auto normali, divise in berline di diverse taglie e tipologie, quelle sportive e quelle per il fuoristrada. Mezzi essenziali, con pochi fronzoli, ma molto efficaci. Erano giapponesi, italiani, tedeschi e americani ma oggi ne sono sopravvissuti pochi, perché, diciamo la verità, a chi serve realmente inerpicarsi su una mulattiera, rimbalzare tra le rocce o guadare un fiume profondo un metro? Se siete tra quei pochi a cui ancora serve, oppure se volete solo avere la possibilità di farlo, ecco le cinque auto che fanno per voi.
I fantastici 5 duri e puri
Fuoristrada duri e puri / 1 Ford Ranger Raptor[](https://www.ford.it/veicoli-commerciali/nuovo-ranger-raptor)
Questo pick-up Ford si potrebbe comprare già solo per il nome, che fa sembrare chi lo guida una via di mezzo tra il Chuck Norris dei tempi d’oro e un Rambo che si inerpica nella montagna a mani nude. Se state pensando di comprarlo assicuratevi di poter parcheggiare i suoi 5,4 metri di lunghezza e di non incastrarvi nella via di casa con i suoi 2,03 metri di larghezza. Dopodiché godetevi i 213 cavalli del 2.0 bi-turbodiesel, la trazione integrale con differenziale autobloccante e le marce ridotte.
Fuoristrada duri e puri / 2 Jeep Wrangler
Con la Wrangler entriamo nel mito dell’automobile. Quella in vendita oggi è praticamente l’ultima discendente della Jeep Willys, ovvero il principale mezzo tattico degli americani nella Seconda guerra mondiale. Osservandole insieme si trova ancora qualche affinità e del resto la discendente non ha abbandonato il telaio a longheroni, le portiere smontabili e il parabrezza reclinabile. Disponibile con motori benzina e Diesel, nell’allestimento Rubicon diventa un vero e proprio stambecco, anche se non salta.
Nick Dimbleby
Fuoristrada duri e puri / 3 Land Rover Defender
Qui il dilemma è forte. Meglio la vecchia Defender, invariata per quasi 70 anni, figlia del dopoguerra e dal carattere che più duro non si può, o meglio la nuova, che ha rinunciato al telaio separato per una monoscocca in alluminio? Questione di filosofia ma in ogni caso la coolness è garantita. Se preferite l’uso bieco e hardcore, meglio orientarsi sulla vecchia, che perlomeno ha meno componenti che si rompono. Ma se partire ogni estate per l’Africa non rientra tra le vostre priorità, la nuova può andare bene.
Fuoristrada duri e puri / 4 Mercedes Classe G
La Gelandewagen – letteralmente “fuoristrada” – è un’istituzione e nessuno può asserire il contrario. Dal 1979 rappresenta l’off-road tedesco per eccellenza e Mercedes ha avuto il merito di evolvere le sue qualità stradali senza rinunciare a quelle in fuoristrada, tutto questo mantenendo il telaio a longheroni. Certo, per portare oltre 100.000 euro di macchina tra rovi e pietraie ce ne nuove di fegato e dunque è più facile vederle nei centri delle metropoli più cool. Per fermarvi andando in montagna, in ogni caso, ci vuole almeno un metro di neve.
Fuoristrada duri e puri / 5 Suzuki Jimny
La fuoristrada giapponese formato mignon è un’altra istituzione. Nata nel 1970 è passata attraverso quattro generazioni e l’ultima datata 2018 è un vero successo. In un mondo arrotondato lei è orgogliosamente tetragona, ha il telaio a longheroni e le sospensioni ad assali rigidi. Il 1.5 a benzina è anche abbastanza assetato, ma se volete essere sicuri di arrivare alla vostra baita in montagna sempre e comunque, è a lei che dovete rivolgervi. E poi non è affidabile, è eterna. I modelli degli Anni Ottanta che sono in giro sembrano ancora nuovi.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!